Ecco il documentario che racconta dello straordinario viaggio che Mario Cucinella ha fatto nelle #areeinterne del nostro paese, tra il 2017 e il 2018, e che ha visto coinvolti – a vario titolo – tutti noi del collettivo #Nòvemiglia.
#ArcipelagoItalia, oltre che un grande padiglione di architettura, è stato un grande manifesto politico, che partendo da una lettura scientifica attenta ed incontrovertibile del nostro Paese, ha saputo rappresentare in profondità l’essenza, la bellezza, i valori e la straordinarietà dei territori interni dell’Italia. 
Un percorso chiaro e netto, dove è possibile intravedere l’unica strada possibile che queste aree hanno – e non fanno eccezione le #Madonie– per ribaltare quel lento processo di svuotamento, sia antropologico che culturale, attualmente in atto. Per riconoscere e arginare quel fenomeno preoccupante che rischia di far sparire i piccoli paesi, e quindi quell’ossatura che rende meravigliosa la nostra penisola, “grande terra di mezzo, molo proteso dentro il Mediterraneo”.

• VAI ALLO SPECIALE DEL TG1

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here